AMBULATORI MEDICI CROCE AZZURRA PONTASSIEVE ONLUS ANPAS ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO SERVIZI SANITARI SOCIALI PROTEZIONE CIVILE SEDE SEDI SIECI TROGHI RUFINA MONTEBONELLO GIRONE PELAGO ANZIANI DISABILI DISAGIATI MALATI PAZIENTI ORARIO RICEVIMENTO AMBULATORI DOTTORI SPECIALISTI MEDICO BASE VISITA MEDICA SPECIALISTICA TRASPORTI EMERGENZA URGENZA MEDICO BORDO GUARDIA MEDICA STUDI MEDICI MEDICI BASE SPECIALISTI SERVIZIO INFERMIERISTICO AMBULATORIALE DOMICILIARE NOLEGGIO GRATUITO SUSSIDI LETTI ORTOPEDICI APPARECCHI AEREOSOL TELESOCCORSO CONSULENZA GERIATRICA SOS. ANZIANI BAGNI ASSISTITI SERVIZIO GRATUITO RECAPITO FARMACI SERVIZIO TRASPORTO PULMINI CENTRI RIABILITATIVI INSERIMENTI TERAPEUTICI ATTIVITÀ INFORMAZIONE SESSUALE AUTOSTIMA ORGANIZZAZIONE AIUTI UMANITARI RACCOLTA PERMANENTE INDUMENTI FARMACI GENERI ALIMENTARI IGIENE OSPITALITÀ RAGAZZI SAHARA CERNOBYL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO EMERGENZA NEVE ALLAGAMENTI FRANE RIPRISTINO VIABILITÀ CONTROLLO IDROMETRI TRASPORTO ACQUA NON POTABILE EMERGENZA GRANDI RISCHI SERVIZIO VIGILANZA ANTINCENDIO SPETTACOLI PIROTECNICI CORSI ESERCITAZIONI EDUCAZIONE ECOLOGICA ATTIVITÀ DIDATTICA SCUOLE MEDIE INFERIORI SUPERIORI RICERCA PERSONE DISPERSE ITALIA TOSCANA FIRENZE VALDISIEVE VALDARNO MUGELLO ITALY TUSCANY FLORENCE SIEVEONLINE NETWORK

  Associazione di Volontariato A.N.P.AS. - Servizi Sociali, Sanitari e Protezione Civile

Pontassieve -   |  Online Users: 170

Home Page  |  Stampa questa Pagina  |  Credits  |  Area Riservata

NOTIZIE E VITA SOCIALE

ORARI AMBULATORI

NUMERI UTILI

   La Nostra Storia

1947
Nasce per volontà di un gruppo di operai, con il nome di "Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pontassieve" e con la finalità di ". apportare pronto soccorso in caso di infortunio o ferimento"e con lo scopo di far fronte alle immediate esigenze della popolazione negli anni di ricostruzione seguenti la Seconda Guerra Mondiale.
Eletto presidente GEPPI ADOLFO.

1948
Grazie ad un regalo dell'UDI, l'Unione Donne Italiane, l'associazione ottiene un'autovettura, una Fiat "Ardita" che sarà riadattata per diventare la prima ambulanza.

1949
Eletto presidente GRANFURRI GUGLIELMO.

1952
Eletto presidente SANTINI FURIO.

1953
La S.M.S. riesce ad acquistare una nuova ambulanza, un "1100 E.R.L.", attraverso un'estrazione abbinata alla ruota del lotto, poiché la vecchia ambulanza non era più sufficiente.
Eletto presidente PRATESI MARIO.

1954
L'associazione cambia nome in Croce Azzurra ed assume l'attuale simbolo della croce. Ormai l'associazione comincia a confrontarsi con le altre pubbliche assistenze di tutta Italia.

1956
Nasce all'interno dell'associazione il gruppo Donatori di Sangue e di Midollo Osseo, ad opera di alcuni volontari che inizialmente collaborano con la Casa di Cura Valdisieve ed in seguito anche con ospedali di Firenze, come Careggi e Ponte a Niccheri, donando il proprio sangue e, nel 1959 anche il midollo osseo.

1957
Nasce per la prima volta la sezione distaccata di Pelago, ma l'esperienza durerà solo un paio d'anni, per poi riaprire definitivamente negli anni Ottanta.

1958
Viene acquistata, grazie al contributo della Casa di Cura Valdisieve, una nuova ambulanza, un "modernissimo" 2100 attrezzato con tenda ossigena.

1965
Viene fatto un secondo tentativo per costituire una sezione distaccata a Pelago, ma anche questo non durerà più di un paio d'anni.

1966
L'alluvione che fece straripare l'Arno, la Sieve ed il torrente Sieci mise in ginocchio la zona, ma grazie all'aiuto di tutti i volontari ben presto la Croce Azzurra potè tornare ad essere operativa.

1967
In Palazzo Vecchio a Firenze vengono premiati i donatori di sangue più attivi.

1972
Il Comune di Pontassieve mette a disposizione dell'associazione, che nel frattempo si è ampliata tanto da avere bisogno di un locale adeguato, una casa colonica abbandonata in Via di Rosano perchè diventi la nuova sede. Grazie al lavoro di molti volontari i lavori vengono presto terminati e nel 1975 può essere ufficialmente inaugurata.

1975
Nasce la Sezione delle Sieci ad opera di volontari, alcuni dei quali già iscritti a Pontassieve. Inizialmente i trasporti sanitari avvengono utilizzando un'ambulanza prestata dalla sede e la formazione ai volontari è impartita da medici e volontari di Pontassieve.

1978
Il gruppo Donatori di Sangue inaugura un Centro di Raccolta fisso aperto tutto l'anno.

1979
Eletto presidente MASIERI MARIO.

1982
Il 24 Maggio 1982 nasce ufficialmente il gruppo stabile di Protezione Civile che si specializzerà soprattutto nel servizio antincendio boschivo e che, per essere sempre pronto, organizza esercitazioni e partecipa continuamente alle esercitazioni regionali.

1987
Viene inaugurata la nuova sede della sezione delle Sieci che presto diventa un punto di ritrovo importante per giovani ed anziani, tanto che presto la sezione arriverà ad avere un vero e proprio Centro Sociale.

Anni '80
Viene istituito il servizio di Guardia Medica, grazie ad una convenzione stipulata insieme alla Misericordia con la USL. Finalmente anche nella Valdisieve viene attuato l'EST (emergenza sanitaria territoriale) a giorni alterni con la Misericordia
Agli inizi degli anni Ottanta nasce anche la Sezione distaccata di Montebonello-Rufina, per coprire più agevolmente anche il territorio della Rufina.

1986
Un gruppo di volontari dà vita al gruppo AIDO Croce Azzurra Pontassieve, impegnandosi nell'attività di sensibilizzazione della popolazione e nella raccolta di fondi per sostenere l'attività di trapianti nel territorio.

1987
Nasce la Sezione di Girone che già un anno dopo avrà la sua prima ambulanza.

1988
Finalmente nasce in maniera definitiva anche la Sezione di Pelago con ambulatori, fornendo un servizio sanitario laddove mancavano anche i medici di base. Nello stesso anno nasce anche la Sezione di Troghi.

1989
Viene stampato il primo numero del giornale dell'associazione, "L'Azzurra" per mantenere più vivo il contatto con i soci. Nello stesso anno è inaugurata la mensa che ottiene la concessione per fornire pasti ai lavoratori ed il sabato funge da pizzeria.Viene inaugurata nel settembre la mensa che è in grado di fornire pasti caldi alle persone che lavorano in zona.

Anni '90
La Croce Azzurra stipula la convenzione con il servizio di elisoccorso. Viene ampliata la sede delle Sieci e la festa sociale viene fatta sul terreno della Croce Azzurra e non più alla Polisportiva.
Eletto presidente MASINI ALDO.

1991
Nasce il centro di raccolta aiuti umanitari, ma già in precedenza l'associazione era impegnata in progetti di aiuto al popolo Saharawi e a Tifariti.

1993
La nazionale italiana cantanti scende in campo a favore della Croce Azzurra per l'acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili.

1994
Eletto presidente UGOLINI PATRIZIO.

2000
Eletto presidente MICHELACCI PAOLO.

2002
La Croce Azzurra partecipa attivamente nelle operazioni di soccorso per il terremoto in Molise

2003
Il 7 dicembre viene inaugurata l'attuale sede. Una sede più grande con locali moderni ed accoglienti,un nuovo bar, una nuova cucina e una nuova sala mensa-ristorante,un nuovo centro sangue una sala multiuso ed un auditorim per una associazione che vuole continuare a crescere.
La Croce Azzurra partecipa all'anno europeo del disabile organizzando 5 convegni con il patrocinio del Comune di Pontassieve e con la collaborazione di altre associazioni del territorio su tematiche riguardanti i disabili

2004
La Croce Azzurra progetta e attua il primo "Progetto per la Vita Indipendente con la partecipazione di 15 disabili.

2005
Nasce "Il Coriandolo" un gruppo di giovani disabili e di volontari che promuove iniziative finalizzate alla socializzazione e alla gestione del tempo libero.
La Croce Azzurra partecipa con i volontari impiegati in servizio d'ordine durante il funerale di Papa Giovanni Paolo II

2006
Viene inaugurato a Sieci il centro diurno anziani.

2007
La Croce Azzurra festeggia il suo 60° anniversario.
Viene intitolato l'auditorium a Lisetta Pratesi una volontarie che nell'immediato dopo guerra, con il suo impegno ha reso possibile la crescita dell'associazione.

2009
Eletto presidente AMABILE ANTONIO.

2011
Il 27 settembre la Croce Azzurra entra a far parte della Fondazione Pas (Pubbliche Assistenze Sanitarie) della quale fanno parte l’Humanitas di Scandicci e Humanitas di Firenze (www.fondazionepas.it)

2012
Il 4 maggio inaugurazione Ambulatori e Centro Diagnostico rete Pas presso i locali della sede di Pontassieve (www.retepas.com)

InterMEDIA Communications © SieveOnLine Network TMInterMEDIA Communications
W3C Valid CSS

S.M.S. Croce Azzurra P.A. Pontassieve - Via di Rosano, 17 - 50065 Pontassieve (FIRENZE)
Iscritta nel Registro Regionale del Volontariato con D.P.R.G. n.385 del 19 Settembre 1994 - O.N.L.U.S.
E-Mail: info@croceazzurra.org - Telefono: 055 832441 - Fax: 055 8324422 - Partita IVA e C.F.: 01332450483