Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza : Progetto Vanessa

Vanessa

Volontarie ANpas ESperte in Sportelli Antiviolenza.

è un progetto di Anpas Toscana che intende mantenere alta l’attenzione nei confronti della violenza di genere, un fenomeno che giorno dopo giorno emerge come un importante problema di violazione dei diritti delle donne con una pesante ricaduta sulla sanità pubblica.

Con l’apertura del nostro Sportello offriamo alle donne vittime di violenza un luogo di ascolto, di accoglienza e di comprensione del tema.

Un luogo dove si può favorire una consapevolezza più ampia della situazione di disagio, ottenere informazioni per orientare le eventuali decisioni future.

Un luogo dove è garantita la massima riservatezza nel rispetto della dignità della persona e d-elle norme della privacy.

La nostra finalità è quella di incrementare la rete di Sportelli d’Ascolto delle Pubbliche Assistenze Toscane che grazie alla loro capillarità territoriale, riescano a portare l’offerta di supporto il più vicino possibile al bisogno.

In questo modo il nostro sportello potrà affiancare le risorse già esistenti nella nostra zona e collaborare con esse per far fronte comune a questo importante problema sociale.